Nevica d’agosto

Nevica d'agosto


regia Lucilla Tempesti
autore Luca Martinelli
sceneggiatura Luca Martinelli e Lucilla Tempesti
riprese e montaggio Simone Cozzolino
assistente riprese Sofia Borri
ideazione grafica Chiara Freschi

 

La descrizione
“A Fumane nevica anche d’estate!” è il titolo di un articolo, pubblicato negli anni Sessanta dal quotidiano veronese “l’Arena”, che racconta un evento straordinario: in pieno agosto, i tetti della Valpolicella si coprono di neve. È una neve artificiale, la cenere prodotta dal cementificio di Fumane. Questo fatto ispira il titolo del documentario, la cui narrazione segue le stagioni della valle e ne associa volti e vicende. Che inizia d’estate: la Valpolicella, i suoi paesaggi, il patrimonio artistico, la sua gente. Ecco poi l’autunno, che porta con sé il cemento, le costruzioni, e la trasformazione del paesaggio. L’inverno della Valpolicella racconta invece una lotta contro gli abusi al territorio, e la scoperta della possibilità di tradurre questa lotta in trasformazione sociale. Infine, la primavera: lo scontro tra diversi modelli di sviluppo chiama i cittadini a evolversi da individuo a collettività, e invita a sperare nel cambiamento.

Patrocini

Il progetto è patrocinato da Slow Food Italia e dal Forum Italiano dei Movimenti per la Terra e il Paesaggio/Campagna “Salviamo il Paesaggio, Difendiamo i Territori”.

«Appoggiamo e sosteniamo questo progetto perché racconta una storia che è emblematica di tante storie che Slow Food incontra in tutta Italia (e nel mondo) ogni giorno. Storie di una scelta tra due progetti di progresso, di economia, di civiltà, di società. Dove la scelta che fino ad oggi è stata vincente manifesta i suoi evidenti limiti e le sue criticità, a volte drammatiche. E l’alternativa, messa in soffitta per troppo tempo, è oggi una scelta vincente, moderna, creativa. Dove il progresso si coniuga con il bene comune.» 
Roberto Burdese, presidente Slow Food Italia

“Oggi e domani sono convenzioni temporali che tutti conoscono e sanno ri-conoscere, eppure il loro confine è così effimero da confondere facilmente l’uno con l’altro. Come per le stagioni, che hanno un inizio e un termine: ma dove inizia una stagione e dove finisce un’altra? Il tempo è dunque una terra di confine, un luogo di scenari, una litania di istanti conseguenti capaci di spezzare il sottile involucro che trattiene il cambiamento. E il nostro oggi è alla ricerca di un cambiamento necessario, lontano dalle abitudini, dal “si è sempre fatto così”. Solo a ragionarne, questo difficile oggi è già domani. Un nuovo modello.
Il progetto “Nevica d’Agosto” racconta questo tempo di consapevolezze lente ma inesorabili. E il suo solo racconto è molto più che uno stimolo ad essere non più passivi spettatori allo scorrere di un film che coniuga vita e contraddizioni, bisogni e diritti, homo sapiens e homo oeconomicus.
Lieti di trovarci al fianco di Lucilla e Luca in questo prezioso nuovo “pizzicotto” alle nostre coscienze, che parla della Valpolicella come simbolo assoluto di ciò che sarà – o potrebbe essere – il nostro orizzonte.”
Alessandro Mortarino, coordinatore nazionale del Forum Italiano dei Movimenti per la Terra e il Paesaggio/Campagna “Salviamo il Paesaggio, Difendiamo i Territori”.

Crowd-funding: come sostenere il progetto
È possibile sostenere il progetto effettuando una donazione del valore minimo di 5 Euro:

Conto corrente: 1000/84 su Banca Intesa San Paolo

IBAN: IT14I0306951380100000000084

Intestato a: Associazione Culturale Nuvolanove

Con donazioni a partire da 3 quote si pre-acquista il DVD del documentario con l’aggiunta di prodotti locali a seconda dell’entità del contributo:
Tre quote (15 euro): una bottiglia di Valpolicella classico
Cinque quote (25 euro): una bottiglia di Ripasso
Sei quote (30 euro): una bottiglia di Recioto
Dieci quote (50 euro): una bottiglia di Amarone
Donazioni superiori a dieci quote: una bottiglia di Amarone ogni 50 Euro donati.
P
Ulteriori informazioni sul progetto sono disponibili sulla pagina Facebook di Nuvolanove.
La gallery delle riprese si trova invece su Flickr.

Trova le notizie su “Nevica d’agosto”

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

  • RSS
  • Facebook
  • Twitter
  • Flickr
  • YouTube
  • Slider